Chiara Lanzoni

Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione Paesistica, si occupa di architettura del paesaggio, di progetto urbano e urbanistica, di spazi pubblici, alternando all’attività didattica e di ricerca l’attività professionale.

Dal 2009 è professore a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova. Si occupa dal 2004, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, di ricerca sui temi del paesaggio e della città.

Ha pubblicato articoli e saggi su tali tematiche; coordina e segue le tesi di laurea degli studenti sui temi propri degli insegnamenti universitari. Partecipa a concorsi di progettazione, workshop, ed è relatrice a seminari e convegni sui temi del paesaggio, dello spazio pubblico e del progetto urbano.

Da maggio 2014 ricopre il ruolo di Assessore all’Urbanistica, Ambiente, Edilizia pubblica e privata, Paesaggio agricolo e fluviale, presso il Comune di Guastalla (RE). In questo contesto sperimenta e coordina le progettualità specifiche del settore disciplinare di competenza con la realtà di un ente pubblico e le istanze della cittadinanza e del territorio. Recentemente ha approfondito il tema del paesaggio in riferimento al mondo dell’infanzia, promuovendo contaminazioni tra le discipline, tra l’architettura, il teatro, le arti contemporanee e il paesaggio.